DOMANDA

Avrei bisogno di contattarvi per avere delle informazioni riguardo la pensione di invalidità di mia mamma, che ci è stata riconosciuta dal novembre 2020, grazie al supporto del vostro patronato. Da qualche giorno, però, mia madre è in ospedale. Devo avvisare Inps perché venga sospesa?  E riguardo  i permessi della legge 104/92, di cui usufruisce mia sorella, come dobbiamo comportarci?

RISPOSTA

In questi casi, non si applica nessuna trattenuta alla pensione di invalidità civile in caso di malattia per la quale sia necessario un ricovero presso una struttura ospedaliera (e non privata). La sospensione si applica solo per l’indennità di accompagnamento, come previsto dall’art. 1 della legge 18/1980. Quindi, se la mamma è ricoverata in una struttura pubblica, i cui costi sono a carico del servizio sanitario, l’indennità di accompagnamento verrà sospesa per il periodo di degenza.

I periodi di ricovero devono essere dichiarati annualmente all’INPS, rilasciando la dichiarazione ICRIC presso un CAF oppure inviati online (sul sito www.inps.it – funzione ICRIC) se si possiede un dispositivo PIN.

Per quanto riguarda i permessi della legge 104/92 è possibile continuare a usufruirne durante il periodo di ricovero in struttura ospedaliera solo se sua madre versa in uno stato vegetativo persistente e/o con prognosi infausta a breve termine; oppure nel caso in cui i sanitari della struttura richiedano espressamente la presenza di un familiare.