"Il patrimonio di conoscenze e competenze di Inca fa parte del patrimionio di tutta la Cgil".  Così si è espresso Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, intervenuto questa mattina al seminario dedicato al tema della tutela Inca nel mondo.

Landini ha sottolineato l'importanza di costruire la "catena di integrazione" tra tutela individuale e collettiva, che rappresenta "il presupposto fondamentale per avviare quel cambiamento, di cui abbiamo bisogno, rafforzando l'inclusione". 

L'incontro di questa mattina chiude  il ciclo di seminari, che si sono svolti nell'ambito del XIX congresso della Cgil per dare risalto all'attività di protezione e difesa dei diritti, svolta nei 26 paesi del mondo, in favore di cittadini italiani e stranieri. "Un impegno che - ha spiegato Michele Pagliaro, presidente Inca - rappresenta un presidio di salvaguardia dei diritti dei migranti, in qualunque parte del mondo, ancor più oggi considerando la crescente mobilità internazionale di cittadini e cittadine indotta dai gravissimi confitti e dalle repressioni messe in atto dai regimi totalitari".