Sul sito dell’Ispettorato del Lavoro (INL) è stato modificato e pubblicato il modello LS-1 per l’accesso al pensionamento dei cosiddetti lavoratori esodati, salvaguardati con il provvedimento contenuto nella legge di Bilancio 178 del 30 dicembre 2020. E’ questa l’ultima misura che dovrebbe chiudere definitivamente l'annosa vicenda degli esodati, ossia di quei lavoratori che con l'approvazione della Legge di Riforma Fornero sono rimasti intrappolati senza la sicurezza di un reddito e che potranno andare in quiescenza con le norme previgenti la legge di riforma del 2011.
Nello specifico, devono utilizzare il modello LS-1 da inviare debitamente compilato agli Ispettorati Territoriali del Lavoro (ITL) i lavoratori cessati per accordi e risoluzione unilaterale; i lavoratori in congedo per assistere i figli con disabilità e i lavoratori con contratto a tempo determinato. Per chi ha già presentato l'istanza, non sarà necessario inoltrarne un'altra.
Ricordiamo che all’INPS vanno rivolte le domande dei prosecutori volontari e che per accedere ai benefici della salvaguardia, gli interessati devono presentare specifica istanza all’INPS o all’ITL entro e non oltre il 2 marzo 2021, termine di decadenza di 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio.