Un viaggio in Brasile per celebrare il 150° anniversario della migrazione italiana nel Paese sudamericano. Dopo la prima tappa a Porto Alegre, la delegazione del sindacato e del patronato è arrivata a San Paolo, il 19 novembre con un ulteriore evento commemorativo ospitato dalla Società Culturale Italo-Brasiliana di Santo André, San Paolo, in una sede in cui Inca è presente da oltre 30 anni.

“Il punto di partenza di Inca in Brasile è stato San Paolo. Nei primi anni, l’assistenza veniva offerta nella casa di un italiano che di sera aiutava i suoi connazionali con informazioni su diritti e pensioni - ha raccontato Valeria De Amorim Pio, presidente di Inca Brasile - Questa commemorazione non è solo un momento per ricordare la nostra storia, ma anche l’occasione per riflettere su alternative che possano rafforzare le nostre attività e la nostra collaborazione in Brasile”.

Sul palco, Sara Palazzoli, del collegio di presidenza di Inca, Etel Benatti, presidente della Società Culturale Italo-Brasiliana, Valéria Amorim Pio, Presidente dell'INCA Brasile e Alexandre Bento, rappresentante della Segreteria delle Relazioni Internazionali della CUT Nazionale.

Conferenza Inca San Paolo

Prima degli interventi, è stata presentato l’emozionante video “Memorie di famiglia: un percorso visivo per legare storie e identità”, contenente la selezione delle fotografie dei partecipanti all’omonimo concorso fotografico, a cui si è idealmente ricollegata la conferenza di Luigi Biondi, PhD, professore dell'UNIFESP (Università Federale di San Paolo), che ha trattato le vicende e le sfide dell'immigrazione italiana in Brasile.

I premiati del concorso

Vincitore della Giuria Tecnica: Amarildo Pedro Cenci con la foto "Celebrando la vita in comunità". Selezionata dalla commissione scientifica, composta da due docenti universitari esperti in storia dell'immigrazione italiana e due fotografi professionisti, la foto vincitrice ritrae un incontro per celebrare i 50 anni di matrimonio di Alexandro Tonini e Doralice Bernardi Tonini, a metà del 1917.

Celebrando a vida em comunidade

Menzione d'Onore: Henrique Mingrone Morales, con la foto "Bar Mingrone & Fontana".

Bar Mingrone Fontana

Vincitore della Giuria Popolare: Italia Amendola, con la foto " Sulla Via della Speranza", selezionata dal pubblico tramite il numero di "like" sull'album del concorso fotografico sulla pagina Facebook dell'INCA Brasile.

2 Na Rota da Esperança

Le immagini premiate hanno saputo catturare momenti unici della vita quotidiana e degli eventi significativi delle famiglie italiane che si sono trasferite in Brasile, celebrando l'impatto culturale, sociale e storico di queste famiglie.

Il concorso ha ribadito l'importanza di preservare la memoria delle famiglie italo-brasiliane e di rafforzare i legami culturali tra il Brasile e l'Italia, sottolineando il ruolo fondamentale di queste storie nella costruzione dell'identità nazionale.