Un viaggio in Brasile per celebrare il 150° anniversario della migrazione italiana nel Paese sudamericano. Dopo la prima tappa a Porto Alegre, la delegazione del sindacato e del patronato è arrivata a San Paolo, il 19 novembre con un ulteriore evento commemorativo ospitato dalla Società Culturale Italo-Brasiliana di Santo André, San Paolo, in una sede in cui Inca è presente da oltre 30 anni.
“Il punto di partenza di Inca in Brasile è stato San Paolo. Nei primi anni, l’assistenza veniva offerta nella casa di un italiano che di sera aiutava i suoi connazionali con informazioni su diritti e pensioni - ha raccontato Valeria De Amorim Pio, presidente di Inca Brasile - Questa commemorazione non è solo un momento per ricordare la nostra storia, ma anche l’occasione per riflettere su alternative che possano rafforzare le nostre attività e la nostra collaborazione in Brasile”.
Sul palco, Sara Palazzoli, del collegio di presidenza di Inca, Etel Benatti, presidente della Società Culturale Italo-Brasiliana, Valéria Amorim Pio, Presidente dell'INCA Brasile e Alexandre Bento, rappresentante della Segreteria delle Relazioni Internazionali della CUT Nazionale.
Prima degli interventi, è stata presentato l’emozionante video “Memorie di famiglia: un percorso visivo per legare storie e identità”, contenente la selezione delle fotografie dei partecipanti all’omonimo concorso fotografico, a cui si è idealmente ricollegata la conferenza di Luigi Biondi, PhD, professore dell'UNIFESP (Università Federale di San Paolo), che ha trattato le vicende e le sfide dell'immigrazione italiana in Brasile.
I premiati del concorso
Vincitore della Giuria Tecnica: Amarildo Pedro Cenci con la foto "Celebrando la vita in comunità". Selezionata dalla commissione scientifica, composta da due docenti universitari esperti in storia dell'immigrazione italiana e due fotografi professionisti, la foto vincitrice ritrae un incontro per celebrare i 50 anni di matrimonio di Alexandro Tonini e Doralice Bernardi Tonini, a metà del 1917.
Menzione d'Onore: Henrique Mingrone Morales, con la foto "Bar Mingrone & Fontana".
Vincitore della Giuria Popolare: Italia Amendola, con la foto " Sulla Via della Speranza", selezionata dal pubblico tramite il numero di "like" sull'album del concorso fotografico sulla pagina Facebook dell'INCA Brasile.
Le immagini premiate hanno saputo catturare momenti unici della vita quotidiana e degli eventi significativi delle famiglie italiane che si sono trasferite in Brasile, celebrando l'impatto culturale, sociale e storico di queste famiglie.
Il concorso ha ribadito l'importanza di preservare la memoria delle famiglie italo-brasiliane e di rafforzare i legami culturali tra il Brasile e l'Italia, sottolineando il ruolo fondamentale di queste storie nella costruzione dell'identità nazionale.