Il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e di sostegno della maternità e paternità, D.lgs 151/2001, attualmente in vigore, armonizza e coordina tutta la precedente legislazione riguardante i diritti dei genitori che lavorano come subordinati nel settore pubblico e in quello privato, ma anche gli autonomi, i liberi professionisti e tutti i “nuovi lavori”. Il Testo Unico si occupa inoltre dei vari assegni a sostegno di padri e madri che non hanno reddito o un reddito saltuario e discontinuo.
L’Inca ha contribuito negli anni, con sentenze che non è esagerato definire “storiche“, poi recepite dalla normativa, a rendere questa legislazione all’avanguardia in Europa. Una fra tutte, quella che ha portato all’equiparazione del trattamento dei figli/e adottati a quelli naturali.
Con l’azione costante quotidiana, il Patronato Inca fa in modo che queste norme non rimangano sulla carta, ma si sostanzino in conquiste reali e fruibili e vengano assunte dalla contrattazione collettiva.