In continuità con la riorganizzazione e il rinnovo delle attività di Inca all’estero, il Patronato della Cgil ha nominato, oggi 6 luglio, Valeria Ferrazzo, dell’area internazionale della sede nazionale, nuovo Presidente di Itaca, l’associazione transazionale, con sede a Bruxelles, che si occupa di mobilità internazionale, costituita per promuovere l’integrazione delle comunità dei migranti, promuovendo iniziative sociali e culturali. Nel corso delle sue attività, Itaca ha partecipato e anche promosso momenti formativi e seminariali per sviluppare una più sempre stretta collaborazione tra le strutture estere del Patronato della Cgil e le Associazioni locali.
Inoltre, Itaca favorisce il collegamento tra le diverse sedi Inca presenti nel mondo fornendo servizi per intercettare le nuove forme di mobilità e per dare una risposta sempre più attuale ai bisogni dei migranti in tutto il mondo.
Con il rinnovamento del vertice, Itaca proseguirà sulla stessa linea già tracciata, individuando nuove attività e servizi per essere maggiormente aderenti alla realtà e dare maggiore visibilità all’attività di tutela individuale che Inca svolge nel mondo.
L’impegno è di sviluppare, per esempio l’attività di comunicazione, in stretto rapporto con la struttura nazionale in modo che si crei una virtuale rete unica tra estero e Italia. L’obiettivo è quello di un ampliamento della platea degli assistiti, mettendo anche a fattor comune le esperienze locali.