Con messaggio n. 794 del 23 febbraio scorso, l’INPS fornisce le indicazioni sulla verifica dell’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero che percepiscono gli assegni da Citibank nel paese straniero dove risiedono. 

L'Istituto precisa che la verifica avverrà in due fasi temporalmente distinte:

• una prima fase, riferita all’anno 2023, che si svolgerà da marzo a luglio 2023, riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. 

• La seconda fase, che si svolgerà da settembre 2023 a gennaio 2024, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.

Per quanto riguarda i pensionati coinvolti nella prima fase di accertamento, Citibank, a partire dal 20 marzo 2023, invierà agli interessati il modulo di attestazione delle richieste di esistenza in vita e la lettera esplicativa, che dovranno essere compilati dai pensionati e restituiti a Citibank entro il 18 luglio 2023. In caso di ritardi, il pagamento della rata di agosto 2023, quando possibile, avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union del Paese di residenza e se non riscossa personalmente o mediante produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2023, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2023.

I pensionati residenti nei paesi coinvolti nella seconda fase, riceverannno invece la modulistica a partire dal 20 settembre 2023 e le attestazioni di risposta dei pensionati dovranno pervenire entro il 18 gennaio 2024.

Anche in questa seconda fase, qualora le certificazioni di attestazione non dovessero pervenire entro il 18 gennaio 2024, il pagamento della rata di febbraio 2024 avverrà in contanti presso gli sportelli della Western Union del Paese di residenza e per eventuali attestazioni non definite entro il 19 febbraio 2024 la prestazione pensionistica sarà sospesa a partire dal mese di marzo 2024.

L'Inca, che apre i suoi uffici per assistere i pensionati coinvolti nell'adempimento obbligatorio, ricorda che non è possibile utilizzare altra modulistica se non quella ricevuta da Citibank poiché personalizzata per ciascun pensionato.