“Nella Marcellino. Una donna, tante vite”. A cento anni dalla nascita di una delle sindacaliste più influenti nella storia della Cgil, si è svolta ieri pomeriggio a Roma, una iniziativa importante, a cui hanno partecipato Martina Scheggi, Presidente della sezione Anpi Adele Bei, Ilaria Romeo, Responsabile Archivio storico Cgil nazionale, Morena Terraschi, Segretaria Anpi provinciale di Roma, Antonella De Marco, Flai Cgil nazionale, Michele Pagliaro, Presidente INCA nazionale, Carlo Ghezzi, Vice Presidente nazionale vicario Anpi, Lara Ghiglione, Segretaria confederale Cgil nazionale.

L'appuntamento è stato inserito nell'ambito della rassegna "La Primavera delle Antifasciste', organizzato dal Coordinamento dell'Anpi Provinciale 'Tina Costa' di Roma per ricordare le protagoniste della lotta partigiana contro la dittatura fascista. Il presidente Inca, nel  suo intervento, ha voluto ripercorrere il vissuto di Nella Marcellino, soffermandosi sull'impegno sindacale nelle diverse categorie della Cgil e poi successivamente all’Inca dal 1986 al 1992, ricoprendo la carica di vicepresidente.

"È come se tutte le sue esistenze, quella antifascista, quella comunista e quella sindacale, avessero trovato nel Patronato la giusta dimora e la giusta sintesi - ha detto Michele Pagliaro - . La Cgil e l'Inca continuano sulla strada tracciata da Nella, con politiche concrete finalizzate a migliorare la vita delle persone e dirette a difendere la libertà di pensiero”.

“Siamo dove serve – ha spiegato -, con i nostri presidi di prossimità e di assistenza. E con l'Anpi abbiamo un obiettivo da realizzare e a cui stiamo lavorando attivamente: in Europa, sempre più spesso le sedi dell'Anpi sono all'interno delle strutture dell'Inca e vogliamo che ciò diventi realtà anche nel resto del mondo, nelle Americhe e in Oceania, laddove ci sono sedi del patronato della Cgil".