Il 27 novembre a Toronto una delegazione Inca, in questi giorni in missione nel Canada Ontario, ha incontrato il Console Generale Luca Zelioli e il Console Giulia Romani. Con l'occasione sono stati visitati gli uffici del patronato della Cgil di Toronto e Hamilton. Presenti: Sara Palazzoli, del collegio di Presidenza Inca, insieme ad una delegazione del Dipartimento Estero e la coordinatrice dell’Inca Ontario Emilia Capo.

Scopo della riunione è quello di consolidare i già gli ottimi rapporti tra la nostra rappresentanza consolare locale e il Patronato Inca del Canada Ontario. Con l’occasione, Sara Palazzoli ha anche consegnato una copia del “BILANCIO SOCIALE INCA 2022”, presentato l’8 novembre scorso a Roma presso la sede del CNEL, sottolineando come tale documento rappresenti in modo esauriente le molteplici attività svolte dal patronato in Italia e nel mondo per garantire la tutela individuale e l’ottenimento dei diritti previdenziali e socioassistenziali ai tanti cittadini e cittadine italiani e stranieri.

Da parte dei Consoli è stata evidenziata la positiva collaborazione con il Patronato Inca di Toronto, la ripresa a ritmo serrato di tante attività dopo il rallentamento determinato dalla pandemia. Centrale lo sforzo di digitalizzare tante attività, grazie anche alla ristrutturazione e alla modernizzazione del sito Internet del Consolato, nonché l’importanza del recepimento di quanto previsto dalla Convenzione dell’Aia suIle “Apostille” (timbro di certificazione sui documenti), a partire da gennaio 2024, che velocizzerà i sistemi di di operatività della rete consolare. I consoli hanno, inoltre, riferito che attualmente sono circa 75 mila gi italiani iscritti all’Aire. Un bacino di utenza tutt’altro che marginale.