"Conoscere le malattie professionali per imparare a difendersi”. E’ il titolo dell’incontro che si svolgerà il 6 dicembre a Catanzaro, a conclusione del progetto realizzato dalla Direzione regionale Inail sulle strategie di prevenzione delle malattie professionali, insieme all’Inca catanzarese. 

Si di un progetto informativo, con al centro il tema delle malattie professionali nel settore sanitario, avviato nel 2019, che ha sviluppato un’intensa campagna di sensibilizzazione presso medici e sanitari operativi nelle aziende sanitarie della Calabria, analizzando le singole realtà e i diversi livelli di consapevolezza sul rischio legato alle lavorazioni, con particolare attenzione alle malattie professionali e ai rischi maggiormente incidenti ed emergenti (come burn-out e stress lavoro correlato).

L’iniziativa è l’occasione per condividere il percorso e i risultati raggiunti con un’ampia platea, rappresentata dai referenti di quelle ASL e Aziende ospedaliere, che non hanno partecipato direttamente all’iniziativa. Per la Direzione Inail Calabria partecipa il vicario del direttore regionale, Vincenzo Amaddeo, e la sovrintendente sanitaria regionale Sonia Romeo, con una relazione sugli aspetti medico-legali riguardanti l’istruttoria delle denunce di malattie professionali. 

Per Inca intervengono il coordinatore regionale, Giovanni Aristippo e Angelo Sposato, segretario generale Cgil. A cura di Fabio Manca, consulente medico Inca, l’intervento finale sul ruolo del patronato e degli Rls nel contesto di interesse.