Inaugurata il primo aprile a Strasburgo la nuova sede di Inca Francia. L’associazione autonoma di diritto francese, convenzionata con Inca Cgil, è già presente oltralpe con uffici a Parigi, Lione, Lille, Nizza, Marsiglia, Mulhouse e Villerupt, con ulteriori permanenze anche a Montpellier, Grenoble, Dunkerque, Valenciennes, Douai, Lens, Nanterre e Bobigny

Strasburgo 1 aprile

La regione dell’Alsazia, e in particolare la città di Strasburgo, ormai da qualche anno sono diventate una destinazione importante per chi proviene dalla Penisola. A oggi sono oltre 83 mila le italiane e italiani iscritte/i all’AIRE nella circoscrizione consolare di Strasburgo.

Strasburgo è ormai da tempo uno snodo fondamentale dell’Europa. Posizionata tra Francia e Germania, la città alsaziana ospita, insieme a Bruxelles, il Parlamento europeo, nonché altre sedi di istituzioni europee come il Consiglio d'Europa e la Corte europea dei diritti dell'uomo.

Strasburgo, che è anche una meta per i nuovi italiani francofoni, è una città giardino, dotata di molti parchi urbani, proiettata verso il futuro e la sostenibilità, molto vivace per le battaglie ecologiste.

Inca Cgil si inserisce in questo contesto per offrire servizi di prossimità, tra i quali:

  • Richieste di pensione dirette e ai superstiti in Francia, Italia e altri Paesi
  • Richieste di pensione integrativa   
  • Richieste di pensione di invalidità
  • Ricostituzione delle pensioni
  • Monitoraggio delle pratiche di malattie professionali e infortuni sul lavoro
  • Dichiarazione dei redditi (RED EST)
  • Ricostruzione della carriera
  • Richieste di atti di stato civile in Italia
  • Interventi per assegni familiari
  • Interventi presso i centri dell’impiego
  • Assistenza sindacale per le lavoratrici e i lavoratori italiani, in accordo con CGT e CFDT

Vengono offerti anche servizi dedicati alla fiscalità internazionale in accordo con ITACA (successioni, IMU, dichiarazioni dei redditi, modifiche e verifiche catastali, traduzioni, ecc…).

Evento strasburgo

Presenti all’evento di inaugurazione Michele Pagliaro, presidente di Inca, Mauro Soldini, presidente di Inca Francia, Moulay El Akkioui, coordinatore di Inca Francia, Salvatore Marra, coordinatore area politiche europee e internazionali della Cgil, il parlamentare europeo ed ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico, nonché rappresentanti a livello locale di istituzioni, partiti, sindacati e associazioni. Nel corso dell'incontro, si è ribadita l'importanza della partecipazione al voto per i cinque referendum promossi dalla Cgil, che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, sui temi del lavoro e della cittadinanza.

evento strasburgo referendum

“In questi anni abbiamo avuto una permanenza a Strasburgo, aperta solo alcuni giorni a settimana – ha dichiarato all'evento di inaugurazione Michele Pagliaro, presidente di Inca – Il nuovo ufficio è una sede permanente, che diventerà un punto di riferimento importante per le italiane e gli italiani che arrivano in Alsazia”.

“Questo è un luogo di cerniera tra Francia e Germania, una città politicamente importante, in quanto sede di istituzioni europee fondamentali, e una meta di immigrazione storica e nuova – ha aggiunto Mauro Soldini, presidente di Inca Francia – Inca Francia esiste da 67 anni. C’eravamo quando era necessario dare la prima assistenza dei diritti sociali del lavoro tra gli anni ’50 e gli anni ’70 e poi la necessaria tutela previdenziale e assistenziale. Ci siamo oggi, con una nuova generazione di italiane e italiani che hanno bisogno di orientamento e tutela”.

“La capillare presenza della tutela di Inca in tutto il mondo è fondamentale, anche per le relazioni con i sindacati di tutti i Paesi – ha affermato Salvatore Marra, coordinatore area politiche europee e internazionali della Cgil – Inca è vicina alle pensionate e ai pensionati, alle lavoratrici e ai lavoratori di questa regione, a quelli arrivati tanti anni fa e che qui hanno una famiglia, ma anche a quelli che giungono adesso. Un tassello fondamentale per costruire fratellanza e collaborazione a livello mondiale”.

incastrasburgo

La nuova sede Inca di Strasburgo si trova al seguente indirizzo:

10 rue Leicester, 2ème étage Union Départementale CGT Strasbourg

Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere all’indirizzo strasburgo.francia@inca.it