Slc Cgil avanza alcune proposte

Slc Cgil consegnerà martedì 23 marzo una proposta per la tutela dei professionisti dello spettacolo a un gruppo di parlamentari, tra cui Chiara Gribaudo e Matteo Orfini, e alla presenza dell’attore Lino Guanciale. L’iniziativa è stata accolta con favore dalle assemblee dei lavoratori, i quali, senza tutele ed esposti agli effetti più lunghi e duri dell’emergenza Covid, stanno chiedendo il riconoscimento della loro professione.

Slc Cgil ha risposto alla loro richiesta, come da tempo suggeriva l’Europa, e ha individuato uno strumento capace di combattere il ricorso al lavoro nero e di dare dignità ai tanti e diversi professionisti del settore, rafforzando la possibilità di essere liberi di compiere le proprie scelte e spezzando la morsa del ricatto che troppo spesso subiscono. In questo settore, dove è largamente diffuso il ricorso al lavoro sommerso, i diritti delle persone sono spesso barattati con finte opportunità. La proposta fatta da Slc Cgil, che restituisce a questi lavoratori piena cittadinanza nel mondo del lavoro, sarà presentata e consegnata nella sede della Cgil nazionale, in Corso d’Italia n.25.

Alla luce delle norme anti-Covid, la presenza all’evento (che dovrebbe svolgersi alle ore 18.00) dovrà essere limitata a non più di 25 persone; è quindi necessario accreditarsi inviando una mail a segreteria.nazionale@slc.cgil.it.