A partire dal 15 gennaio, fino ai primi giorni di febbraio, è possibile chiedere all’Inps il riesame delle domande respinte per il riconoscimento dell’indennità covid, prevista per alcune categorie di lavoratori, in base a quanto disposto dall’articolo 9 del decreto legge n. 104/2020 convertito, con modificazioni dalla legge n. 126/2020.
Lo comunica l’Inps, nel messaggio n. 143 del 15 gennaio, precisando che ci sono 20 giorni di tempo (termine da non considerarsi perentorio), a decorrere dalla data di pubblicazione del messaggio stesso, o dalla data di notifica della reiezione se successiva, per chiedere all’Istituto l’eventuale supplemento di istruttoria, trascorso il quale, qualora l’interessato non abbia prodotto utile documentazione, la domanda deve intendersi respinta.
Ricordiamo che il sussidio, consistente in una indennità onnicomprensiva di 1.000 euro, è rivolta in favore delle seguenti categorie:
• lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
• lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
• lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
• lavoratori intermittenti;
• lavoratori autonomi occasionali;
• lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
• lavoratori dello spettacolo;
• lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Gli esiti di tutte le domande e le relative motivazioni (in caso di reiezione) sono consultabili nella sezione del sito Inps, in cui è stata presentata la domanda “Indennità 600/1000 euro” tramite ad un’apposita funzionalità, nella quale vengono esposti i motivi di reiezione.
L’utente può inviare la documentazione attraverso il link “Esiti” nella stessa sezione del sito Inps in cui è stata presentata la domanda “Indennità 600/1000 euro” grazie ad un’apposita funzionalità, che provvede ad esporre i motivi di reiezione e consente di allegare i documenti richiesti per il riesame.
Altra modalità di invio della documentazione alla Struttura territoriale di competenza è la casella di posta istituzionale dedicata, denominata riesamibonus600.nomesede@inps.it, istituita per ogni Struttura territoriale dell’Inps.
In allegato gli esiti di reiezione dell'indennità onnicomprensiva e documentazione richiesta