L’INCA offre supporto completo per la tutela legale e il contenzioso legati a diritti previdenziali, assistenziali, permessi di soggiorno e cittadinanza dei cittadini stranieri. Se hai subito un’ingiustizia, come il rifiuto di una prestazione sociale, problemi con il permesso di soggiorno o con la cittadinanza, INCA è al tuo fianco, anche in sede giudiziaria.
COSA FA L’INCA PER LA TUTELA LEGALE
L’esperienza consolidata delle nostre operatrici e dei nostri operatori e legali convenzionati consente di offrire assistenza legale mirata per garantire i diritti negati ai cittadini stranieri. Spesso, le normative o le prassi amministrative non rispettano pienamente i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione italiana né dalle norme e direttive dell’Unione Europea in materia di sicurezza sociale.
Negli ultimi anni, le battaglie legali sostenute dall’INCA hanno ottenuto numerose sentenze positive in tutti i gradi di giudizio: dai Tribunali locali alla Corte di Cassazione, fino alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
SENTENZE SIGNIFICATIVE OTTENUTE DALL’INCA
- Riduzione del 50% dei contributi per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, ritenuti eccessivi dalla Corte di Giustizia della Unione Europea
- Numerosi pronunciamenti che assicurano il diritto alle prestazioni assistenziali anche a chi non possiede un permesso di soggiorno di lungo soggiornante (es. bonus bebè, premio natalità, disoccupazione, altre prestazioni assistenziali)
- Pronunciamenti riguardanti i tempi di riconoscimento della cittadinanza italiana
- Ricorsi contro ordinanze locali discriminatorie di alcune amministrazioni
Cosa fare
Se ti è stato negato un diritto o hai dubbi sulla tua situazione, puoi rivolgerti alla sede INCA più vicina. Offriamo:
- Informazione completa sui tuoi diritti
- Consulenza personalizzata
- Assistenza legale e supporto per avviare ricorsi, se necessario
FAQ – Tutela legale per cittadini stranieri
La tutela legale riguarda diritti previdenziali, assistenziali, permessi di soggiorno e cittadinanza, con assistenza anche in sede giudiziaria.
Sì. INCA fornisce consulenza e supporto legale per garantire l’accesso a tutte le prestazioni assistenziali e previdenziali a cui hai diritto.
Sì. INCA offre supporto completo, dalla consulenza iniziale fino all’avvio del ricorso, con il sostegno dei legali convenzionati.
Assolutamente sì. L’INCA ti assiste nel contenzioso e nelle procedure legali necessarie per far valere i tuoi diritti.