Strumenti di accessibilità

CAUSA DI SERVIZIO

I lavoratori dei settori sicurezza, difesa, vigili del fuoco e soccorso pubblico (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco) che subiscono danni alla salute a causa del servizio possono richiedere il riconoscimento della “causa di servizio”.

Un’altra categoria che può richiedere il riconoscimento della causa di servizio, a seguito delle novità introdotte dal dall'art. 7 D.L. 17/2017 è quella della Polizia Locale (Vigili Urbani), solo ai fini del riconoscimento dell'equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio. Quindi, in caso di infortunio e/o malattia professionale può attivare entrambe le tutele e optare per il trattamento economico più favorevole in quanto lo stesso evento non può essere risarcito due volte.

 PRENDI APPUNTAMENTO

Come presentare la domanda

La richiesta va inviata all’ultima amministrazione presso cui si è prestato servizio, allegando tutti i documenti che dimostrano il nesso tra malattia o infortunio e lavoro.

Scadenze per la presentazione della domanda:

  • Entro 6 mesi dall’evento traumatico
  • oppure
  • Entro 6 mesi dalla conoscenza certa della gravità della malattia o infermità

A cosa hai diritto

Se viene riconosciuta la causa di servizio, a seconda della tipologia e gravità della menomazione (valutata secondo la tabella A e tabella B previste dalla normativa), si possono ottenere:

  • Equo indennizzo: un ristoro economico una-tantum erogato dall’amministrazione o comando di appartenenza;
  • Pensione privilegiata: un trattamento pensionistico INPS (13 mensilità), in caso di lesioni o infermità permanenti legate al servizio. Le patologie devono rientrare nelle prime VIII categorie della tabella A;
  • Altre prestazioni economiche: Fondo vittime del lavoro; Speciale elargizione ai superstiti; Una tantum; Trattamento economico di malattia; Incrementi stipendiali;
  • Altre prestazioni sanitarie: Spese di cura; Esenzione ticket; Cure Termali.

Cosa fare

Vuoi chiedere il riconoscimento della causa di servizio?

Contattaci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

INCA CGIL è presente su tutto il territorio nazionale con:

  • operatori esperti in causa di servizio;
  • medici convenzionati per la presa in carico di lavoratrici e lavoratori;
  • supporto completo nella richiesta di riconoscimento della causa di servizio.

Contatta la sede INCA CGIL più vicina a te!