DOMANDA:

Salve, sono un vostro iscritto; devo fare domanda per la legge 104 (permessi di lavoro per disabilità) ed ho già il certificato medico. Volevo sapere se devo venire da voi per fare la richiesta. Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei saluti.

RISPOSTA:

I permessi per assentarsi dal lavoro a causa di una visita medica, di esami diagnostici o di terapie, anche in caso di malattie croniche, vengono stabiliti dai contratti nazionali di categoria siglati da sindacati e aziende, per cui è necessario sicuramente contattare la categoria sindacale di riferimento.

L'esenzione è disposta dall'azienda sanitaria per evitare o ridurre il pagamento di spese diagnostiche e terapeutiche legate alla patologia e non è un requisito per richiedere agevolazioni lavorative.

Per verificare la possibilità di ottenere agevolazioni lavorative per sé ed eventualmente per i  propri familiari è necessario richiedere l'accertamento di stato di handicap e di invalidità civile, che potrà essere temporaneo o permanente. Operazioni che può fare  recandosi presso una sede dell'Inca con la relativa certificazione medica.