DOMANDA

Buongiorno, sono una infermiera che presta servizio in un ospedale del Veneto, ed ho contratto il Covid-19 agli inizi di dicembre 2020. Alla fine dello stesso mese, essendo negativizzata e non sussistendo complicazioni, il sanitario dell’Inail mi ha dichiarata guarita, e mi ha inoltrato una comunicazione attestante la fine del periodo di temporanea. Quali sono gli step successivi, per ottenere la tutela prevista dalla legge?

RISPOSTA

La prima struttura dell’Inail che attesta la cessazione del periodo di infortunio (compreso quello determinato da Covid-19) è, ovviamente, la struttura sanitaria. Il documento che la stessa rilascia non è però sufficiente a fare una ricognizione su quanto riconosciuto dall’Inail: si deve aspettare l’invio di un modello amministrativo in cui sono annotati i periodi riconosciuti come temporanea ed eventualmente pagati, l’importo erogato dall’Inail, e l’eventuale quantificazione dei postumi permanenti.

Una volta ricevuto tale documento, consigliamo di contattare la sede del Patronato Inca  più vicina, per far verificare, attraverso la consulenza di un medico legale convenzionato, quanto riconosciuto: avverso tale provvedimento, infatti, può essere fatta opposizione amministrativa.

Per eventuali chiarimenti, si invita a scrivere al seguente indirizzo: tutela.covid@inca.it