DOMANDA
Buongiorno, Mio marito è stato purtroppo licenziato dall’azienda presso cui lavorava. Vorrei sapere se può fare domanda per ottenere l’indennità di disoccupazione NASpI. Siamo una famiglia monoreddito, con un figlio disabile grave e un mutuo di casa da pagare. Per quanto mi riguarda, ho 37 anni di versamenti contributivi, avendo cominciato a lavorare dal 1984. Posso andare in pensione? Grazie
RISPOSTA
Per quanto riguarda suo marito, valgono le regole della NASpI; vale a dire, aver perduto il lavoro involontariamente; avere maturato un’anzianità contributiva di almeno 13 settimane nei quattro anni antecedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; far valere 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione.
Per ciò che concerne il suo possibile pensionamento, poiché non sappiamo quanti anni ha e qual è la sua posizione assicurativa (dati indispensabili per valutare l’accessibilità a forme di pensionamento anticipate, quali per esempio APE sociale e OPZIONE DONNA), le consigliamo di rivolgersi ad una delle nostre sedi di Patronato, per avere una consulenza previdenziale personalizzata.
Clicchi qui per conoscere gli indirizzi e i contatti delle nostre strutture territoriali e scegliere la sede più comoda per lei.