DOMANDA
Salve, ho vissuto in Italia dal 1956 al 1990, poi mi sono trasferito all'estero. Adesso ho 71 anni e ho fatto rientro in Italia. Vorrei sapere se ho diritto alla pensione sociale.
RISPOSTA
Dal 1996, la pensione sociale è stata sostituita dall'assegno sociale, il cui riconoscimento è comunque subordinato al possesso di determinati requisiti socio-anagrafici: 67 anni di età; residenza e cittadinanza italiana, ovvero la titolarità di un permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o residenza di almeno tre mesi sul territorio italiano per i cittadini comunitari, oppurre residenza per tutti di almeno 10 anni consecutivi in qualsiasi periodo della vita in Italia. Inoltre, sono previsti requisiti reddituali personali se non coniugati e cumulati con il coniuge se coniugati.
Per valutare più precisamente la sua situazione e poter eventualmente inviare telematicamente all'Inps la domanda di assegno sociale, qualora sussistano i presupposti, si rivolga ad uno dei nostri uffici Inca territoriali, dove personale specializzato potrà darle ulteriori informazioni. Cliccare qui per conoscere l'elenco: sedi italiane e sedi estere